Il Ricamo come sinonimo di artigianalità, ricerca, lusso ed eleganza e di grande manualità è insito nella tradizione del Ricamificio Filottranese.
Già agli inizi del '900 Maria Gabrielli, rapita da questa passione, ricamava corredi e abiti da sposa per una selezionata e raffinata clientela dell'epoca.
Passione per l'arte del ricamo tramandata alle successive generazioni che coniugando la ricerca creativa alla perizia tecnica, riescono a realizzare creazioni che generano emozione, incanto, magia e sogno sia in chi le guarda e sia in chi le indossa.

Il connubio arte e moda è la nostra linfa vitale.
Un dipinto, un affresco, un paesaggio, una scultura sono continue fonti di ispirazione, rappresentano la base delle creazioni da mostrare ai nostri committenti. La nostra "tela" può essere costituita da diversi materiali tra cui seta, tulle, organza, pelle, lycra, cashmere da arricchire con ricami industriali o artigianali.
Il ricamo industriale è realizzato con macchine elettroniche multiteste che permettono di eseguire anche ricami combinati: punto catenella e punto spugna, applicazioni paillettes con cordoncini e fettucce, macramè, e tecnica dell'agugliatura.
Il ricamo artigianale è svolto da personale altamente qualificato che mette a disposizione il proprio Know-how per lavorazioni quali intaglio manuale, applicazioni di Swarovski, perline, jais e altri materiali su capi di alta moda o di pret-à- porter di lusso.
Ciò ha spinto diverse maison italiane e internazionali che ricercano ricami 100% Made in Italy a venire ad impreziosire le loro creazioni nel nostro stabilimento di Filottrano.

 

RICAMIFICIO FILOTTRANESE Group srl - 60024 Filottrano (AN) - P.I. 02565820426 - Tel/Fax 071 7222005

PRIVACY | COOKIES POLICY